Chi siamo

Rete Civica è un progetto per cambiare la politica ed il modo di operare della pubblica amministrazione in Valle d’Aosta.

L’esigenza di creare una rete di persone che operano per tale cambiamento è sorta dalla constatazione che la politica valdostana ha toccato il fondo per vari motivi. Non è in grado di svolgere una efficiente e lungimirante azione di governo, è inquinata da pratiche corruttive e clientelari, è persino infiltrata da elementi ed interessi mafiosi.

L’ampio potere legislativo e le notevoli risorse finanziarie della Regione Autonoma non sono utilizzati per costruire un sistema economico solido, creare occupazione e lavoro, tutelare e promuovere le bellezze e il paesaggio, avere un sistema scolastico e sanitario all’avanguardia, combattere povertà e disuguaglianze, dare significato all’autonomia, ma per inseguire interessi settoriali e di pochi e per coltivare clan elettorali. La “casa comune della democrazia e della trasparenza”, quel Consiglio regionale così faticosamente ottenuto con la Liberazione, dopo la dittatura fascista, si è trasformato in un opaco Palazzo in cui si parla una lingua sconosciuta ai più e in cui gli interessi di parte, le ambizioni dei singoli e gli intrighi di potere dominano rispetto alla ricerca del “Bene comune”.

Di fronte a questa situazione il singolo cittadino è quasi sempre impotente; occorre quindi mettere insieme le persone oneste, competenti, attive, fare rete, con l’obiettivo di trasformare la politica valdostana.

Rete civica intende aggregare cittadine e cittadini, sfruttare tutti gli strumenti della cittadinanza attiva e della democrazia diretta, presentarsi agli appuntamenti elettorali per diventare forza trainante di una nuova stagione di sviluppo e di solidarietà.

Attualmente Rete Civica conta su un centinaio di sostenitori, sulla presenza attiva in molti comitati e associazioni, sul lavoro istituzionale di due consiglieri regionali, di tre consiglieri comunali ad Aosta, su alcuni altri amministratori locali. E’ già una presenza politica importante, ma ancora inadeguata per l’azione di proposta, di governo e di cambiamento che intende realizzare. Per questo ci rivolgiamo a tutti i valdostani che hanno a cuore valori quali la solidarietà, l’onestà, la competenza, la giustizia sociale, la crescita culturale diffusa, lo spirito di condivisione, l’autonomia, l’ambientalismo e l’europeismo per costruire una vasta rete di collaborazione e azione, al fine di innovare in profondità la politica regionale e di risollevare la Valle d’Aosta.

©2024 V A L E N T I N A N O T A \\\ GRAFICA · STAMPA · WEB